Stagione 2011-2012
Storia
Peter Jaks: Il 2 ottobre 2011 lascia la propria casa di Bellinzona attorno alle 5:30, per poi venir rintracciato privo di documenti, in Italia, a Potenza, dai Carabinieri. Il 5 ottobre 2011, verso le 6.20, un uomo viene travolto da un treno presso la Stazione di Bari Santo Spirito, in Puglia. L'11 ottobre 2011 fu ufficializzata la notizia della sua morte, accertata definitivamente il giorno prima mediante comparazione tra le informazioni ed i referti offerti dal medico incaricato dalla famiglia del riconoscimento e particolari oggettivi rilevati sul cadavere dalla Polizia ferroviaria italiana d'intesa con la Polizia cantonale ticinese.

Il 7 ottobre la squadra ufficializzò il ritiro della sua maglia numero 19, dopo quelle di Dale McCourt e Nicola Celio. Nella stessa giornata fu stabilito l'inizio delle partite di Lega Nazionale A con un minuto di silenzio in ricordo del giocatore. Il 2 novembre 2012 in una breve cerimonia prima di un derby del Ticino fu innalzata sopra la Pista Valascia la maglia numero 19 appartenuta al giocatore.

Questa è la notizia più brutta che si poteva immaginare all'inizio di questa stagione. Il campionato 2011-2012 è ancora un "Flirt" con la B, infatti la regular season viene terminata all 11.mo posto, con unicamente 10 vittorrie e ben 27 sconfitte e con una misera media punti di 0.98. Così dopo aver perso semifinale con i SCL Tigers in sole 4 partite e la finale dei play out contro il Servette pure in sole 4 partite ci si gioca la permanenza in A contro il Langhethal, che viene sconfitto in 5 partite.