La stagione 1960-1961 segna l'arrivo di un nuovo allenatore. Dal Visp arriva il canadese Ed Zukiwsky, che a sua volta può contare sull'inossidabile e sempre affidabile Danilo Morandi in porta; Guerino Ticozzi, Tino Celio, Giordano Coppa e Dani Tenconi in difesa; Loris e Valerio Fornasier, Flavio Juri, Gianni Guscetti, Luciano Bossi, Antonio Scandella, Cipriano e Guido Celio e il talentuoso Arturino Baldi in attacco.
La stagione segna anche un importante cambiamento per l'Hockey club Ambrì-Piotta. La prima storica maglia viene infatti sostituita da una più "moderna" casacca, con la scritta "Ambrì - HC - Piotta su tre livelli sostituita da una più pragmatica e graficamente moderna HCAP a caratteri maiuscoli e cubitali.
Ancora una volta si sfiora la relegazione, dopo un incontro da "dentro o fuori" contro il Losanna (si vince 14-2). Ci si rifà in parte in Coppa Svizzera, dove si esce ai quarti contro la squadra emergente del momento, l'HC Villars presieduto da madame Potin, donna coraggiosa quanto ricchissima e competente, che porterà il club vodese a vincere due campionati svizzeri..