1981 - 1982
Nessuna rivoluzione neanche all'inizio del campionato 1981-1982. In squadra entrano il terzo portiere Daniele David, l'attaccante Henri Loher e il giovane Luca Viganò. A sostituire Rudi Tajcnar, approda in Leventina un difensore candese: Rick Hampton, 25 anni e 337 partite di NHL alle spalle.
La squadra del presidente Numa Celio e di Jiri Kren appare sin dall'inizio più solida e organizzata. Merito del canadese Rick hampton, poco spettacolare ma tutta classe e sostanza. Ben presto entrerà nei cuori dei tifosi, che non mancheranno di scandire il suo nome al pari di quello di Dave Gardner. L'Ambrì ha sicuramente la coppia di stranieri migliore della "B"; e forse anche di qualche squadra della massima categoria. La regia e il gioco "ragionato" di Rick Hampton e, davanti, la coppia di scorer Dave Gardner-Cesare Zamberlani (la mente e il braccio) fanno dell'Ambrì una squadra molto forte. La poule è vinta "in carrozza", e il girone di promozione viene affrontato con la giusta determinazione e chiuso al primo posto davanti a Lugano, Zürcher, Sierre, Berna e Olten.
Si arriva così alla terza, storica, promozione in Divisione nazionale, con una squadra giovane e, per quattro- quinti, formata da giocatori indigeni.
Fonte: Lo spirito della valle di Luca Dattrino
Stranieri

Dave Gardner
Allenatori

Jiri Kren