Vai ai contenuti

1975 - 1976 - "Ambrì: Un Viaggio nella Storia, Anno per Anno!"

Salta menù
Title
Salta menù
1975 - 1976
Stesso identico risultato finale (sesto posto) anche nella stagione 1975-1976, che si chude con la vittoria in campionato del Langnau, realtà molto simile a quella leventinese. In B torna il Villars, dopo una sola stagione nell'élite nazionale. La stagione si apre purtroppo con un terribile lutto. In un tragico incidente stradale muoiono il forte terzino Moreno Castelli e la giovane speranza Mauro Guscetti. Durante la stagione muore anche Bruno Croce, presidente del sodalizio dal 1961 al 1966.
I biancoblù perdono anche Luca Rossetti, che per motivi di studio lascia il Ticino per raggiungere (in prestito) il Kloten. Fanno il loro ritorno in squadra Alberto Pons, Fausto Croce e il portiere Giampaolo Facchi. Durante questa stagione l'Ambrì contabilizza la squalifica della Valascia (un turno) dopo che l'arbitro Fatton ha registrato qualche problemino a raggiungere il treno che lo riportava a casa. Evidentemente la sua direzione di gara contro il Bienne non aveva incontrato i favori di buona parte del pubblico. L'Ambrì sconta la squalifica (ecco la notizia) nella tana del "nemico", giocando in casa del Lugano, che all'epoca evolveva nel nuovissimo Palazzetto dello sport, sorto chissà perché a Mezzovico. La struttura, come molti ricorderanno, crollò poi sotto il peso della neve e non venne più ricostruita.

Fonte: Lo spirito della valle di Luca Dattrino




Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
"Ambrì: Un Viaggio nella Storia, Anno per Anno!" Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"