Vai ai contenuti

1943 - 1944 - "Ambrì: Un Viaggio nella Storia, Anno per Anno!"

Salta menù
Title
Salta menù
1943 - 1944
La stagione 1943-1944 si rivela quantomeno brillante: undici partite, dieci vittorie e un pareggio, 59 reti segnate e solo 11 subite. Senza dimenticare il successo di pubblico, con punte ad Ambrì di 700 persone a partita.
L'Ambrì sembra non avere avversari. Berna III, Montchoisi III (squadra di Losanna) e Coira II sono le prime vittime del gioco "tritatutto" dell'HCAP. Il 27 febbraio a Coira l'Ambrì batte i locali e conquista il titolo di campione. A seguire il match vi è una numerosa delegazione di tifosi ticinesi: sono tutti militari che stanno svolgendo la loro scuola reclute nella capitale grigionese e che seguiranno i biancoblù durante tutta la fase dei festeggiamenti.
Ma a seguire l'Ambrì vi sono anche il Consigliere federale Enrico Celio e il Consigliere di Stato Emilio Forni, a testimoniare la popolarità sempre più crescente di questo sport nel nostro cantone, ma anche dimostrare una certa fidelizzazione verso un club che ha saputo nascere e crescere in maniera seria, un passo per volta, spinto dall'entusiasmo e dalla volontà che caratterizza da sempre il popolo della Leventina.
Nonostante la vittoria di Coira, l'Ambrì rimane però in Serie B. Una scelta volontaria, dettata dalla carenza di giocatori, viste le prime defezioni tra coloro che hanno iniziato la grande avventura biancoblù.
Fonte: Lo spirito della valle di Luca Dattrino



Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
"Ambrì: Un Viaggio nella Storia, Anno per Anno!" Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"